Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1426 del 1° luglio 2024, la Regione Emilia-Romagna ha approvato l’assegnazione e la concessione di contributi a favore di beneficiari diversi per la realizzazione di iniziative, eventi e manifestazioni di rilievo nazionale e internazionale. Il provvedimento si inserisce nel quadro delle Leggi Regionali n. 17/1985 e n. 10/1986, che promuovono la valorizzazione culturale, sociale ed economica del territorio attraverso il sostegno a progettualità capaci di generare impatto, partecipazione e sviluppo.
Tra i beneficiari individuati figura la Scuola di Sviluppo Territoriale, alla quale è stato riconosciuto un contributo regionale volto a sostenere le attività promosse nel corso dell’anno 2024. Il sostegno economico accordato testimonia l’apprezzamento della Regione nei confronti dell’impegno portato avanti dalla Scuola nell’ambito della formazione, della ricerca e della promozione della cittadinanza attiva, in sinergia con enti locali, università, imprese e associazioni del territorio.
Il contributo rappresenta non solo un prezioso supporto finanziario, ma anche un significativo riconoscimento istituzionale, che consolida il ruolo della Scuola di Sviluppo Territoriale come attore strategico nella costruzione di percorsi condivisi di crescita e innovazione. Iniziative, incontri pubblici, laboratori e momenti di confronto che vedono protagoniste le comunità locali potranno così beneficiare di un sostegno che ne rafforza la qualità e la capacità di coinvolgimento.
In un contesto in cui le politiche territoriali richiedono strumenti sempre più integrati e partecipati, la fiducia dimostrata dalla Regione Emilia-Romagna assume un valore ancora più rilevante, incoraggiando la prosecuzione di un lavoro orientato alla valorizzazione delle risorse locali e alla costruzione di una cultura dello sviluppo sostenibile e inclusivo.
Si esprime dunque un sentito ringraziamento alla Regione per il sostegno ricevuto, che conferma la centralità di investimenti pubblici nella promozione di una cittadinanza consapevole e attiva.