Il Comune di Copparo ha concesso il patrocinio istituzionale alla Scuola di Sviluppo Territoriale per l’anno scolastico 2024/2025. Il riconoscimento, deliberato dall’Amministrazione comunale nella seduta del 15 ottobre 2024, rappresenta un importante attestato di fiducia nei confronti del nostro progetto formativo, che si rivolge agli studenti delle scuole superiori della provincia di Ferrara.

Il patrocinio si accompagna a un contributo economico finalizzato a sostenere le attività previste dal percorso, articolato in quattro fasi: Summer School, Formazione, Shadowing e Community. L’edizione 2024/2025 della Scuola si coinvolgerà giovani interessati ad approfondire le dinamiche dello sviluppo locale, della cittadinanza attiva e dell’innovazione sociale.

La collaborazione con il Comune di Copparo non si limiterà al sostegno formale: sono infatti previste lezioni formative presso il territorio comunale, che diventerà così spazio di apprendimento per le nostre attività didattiche, e auspicabilmente gli studenti potranno effettuare il percorso di shadowing nel copparese. Inoltre, una studentessa di Copparo, già partecipante nell’edizione 2023/2024, continuerà il suo percorso all’interno della Community della Scuola, favorendo il legame tra generazioni di studenti ed ex studenti.

Ringraziamo l’Amministrazione comunale, in particolare l’Assessorato allo Sviluppo del Territorio e i referenti degli uffici coinvolti, per aver creduto nella nostra visione educativa e per aver scelto di investire nei giovani e nel futuro dei territori.

La Scuola di Sviluppo Territoriale continua il suo cammino con entusiasmo e responsabilità, costruendo reti e alleanze capaci di generare impatto e crescita condivisa.

Con il patrocinio del Comune di Copparo